Artissima 2021 – Dal 5 al 7 novembre Podbileski Contemporary dedica uno speciale tributo ad Augusto Cantamessa

L’Archivio è onorato di partecipare all’edizione di Artissima 2021, in collaborazione con Podbileski Contemporary che dedica uno speciale tributo ad Augusto Cantamessa.

Le fotografie di Augusto Cantamessa (1927-2018) restituiscono porzioni di spazio reinterpretati e densi di memorie, colti abilmente dall’artista che rende merito all’oggetto ripreso senza aggiungere il superfluo. Immagini che suscitano emozioni, evocano ricordi e invitano a godere della loro pienezza, placando la mente dal suo frenetico chiacchiericcio, per contemplare l’essenza dei luoghi, nella loro alternanza di luci e di ombre, e nel divenire del tempo sospeso. 

Sguardi che prendono forma da una sensibile e accurata ricerca e rimandano a molteplici visioni. Le immagini, rigorosamente in bianco e nero, sono un caleidoscopio di stati d’animo e atmosfere che narrano di un mondo che, mutando continuamente, rimane intatto nelle sue peculiarità umane e naturali. 

Nei lavori di Cantamessa si coglie l’essenza di uomini, donne e bambini, di luoghi e oggetti quotidiani, delle “cose” che abitano il mondo. Opere poetiche che fanno riflettere sui profondi cambiamenti avvenuti nella società italiana durante gli anni del boom economico, con il tramonto della civiltà contadina e l’emigrazione verso le città con la crescita tumultuosa delle periferie urbane, l’arrivo degli immigrati dal sud e la vita errante degli zigani e sul vissuto contemporaneo che, inevitabilmente, è influenzato anche dagli accadimenti del passato. Dalle vedute degli spazi dilatati delle campagne alle isole italiane, dai paesi della Provincia alle rappresentazioni delle grandi città, come New York, Londra, Bucarest e poi Torino, sua città natale, il viaggio esplorativo della scrittura di luce di Cantamessa travalica i limiti spazio-temporali e le sue fotografie diventano eterne. Dal centro delle città alla periferia torinese fino alle immagini di spazi pubblici, rigorosi ed essenziali, nei quali l’elemento umano è sempre presente come le geometrie di Milano, siamo di fronte a scene comuni ma pervase di una straordinaria quotidianità. 

Le fotografie, attraverso uno spaccato sociale e culturale dal forte valore umano che crea unità tra arte e vita, stimolano a una riflessione estetica ed etica su chi siamo stati e chi siamo, testimoniando uno sguardo profondo sul passato da cui attingere per riuscire a vivere meglio il presente e progettare consapevolmente il futuro. 

Non si può rimanere indifferenti di fronte agli scatti di Augusto Cantamessa che ha sempre ricercato la sintonia con chi guarda le sue opere: ogni fotografia farà vibrare le corde dell’anima di ciascuno, facendo vivere emozioni nelle quali varia umanità potrà riconoscersi.

Artissima 5-7 novembre 2021
Oval – Lingotto Fiere, Torino
https://www.artissima.art/artists/augusto-cantamessa/
https://www.artissima.art/galleries/podbielski-contemporary/